venerdì 23 dicembre 2016

Voglio sentirmi viva... davvero!


Ieri la Ragazza è partita a Parigi per lavoro. Da mesi parlavamo dell'idea di ricominciare da un'altra parte, Germania, Francia, magari New York... però lo dicevamo quasi per gioco, erano i soliti discorsi un po’ campati per aria, quelli che fai quando hai avuto una brutta giornata al lavoro, hai litigato col tuo capo o con un collega, quelli di quando sei stressato, annoiato e sogni un'altra vita, qualcosa che ti faccia sentire vivo davvero viva. In realtà non avrei mai pensato che saremmo passate dalle parole ai fatti. Ed invece, stavolta, la vita mi ha presa alla sprovvista: quella botta di energia, quel cambiamento che avevo cominciato a trovare grazie a te, è arrivato, ma compiendo un viaggio del tutto diverso; se non sbaglio Baricco ha scritto che alla fine la vita ti porta là dove desideri essere, ma attraverso percorsi tutti suoi, che non avresti mai immaginato... o qualcosa del genere, non so se ricordo male.

In due giorni tutto è cambiato. Tramite i Social, qualche contatto in Francia e un paio di telefonate, la Ragazza è riuscita a trovare lavoro a Parigi, e dopo una settimana è partita. La raggiungerò tra meno di un mese.
E' strano ritrovarmi ad aspettare. Ci sono giorni che la noia mi attanaglia, mi toglie il respiro. Vorrei alzarmi e fare cose: preparare un dolce, andare a correre, farmi un tè, fare la spesa... ma il solo pensiero di muovermi mi annichilisce, e rimango ferma. A volte piango. Non è facile. I giorni buoni si alternano a quelli cattivi. Devo resistere.


Ho paura. Ho paura di fallire. Forse sto sbagliando per l'ennesima volta, forse ritrovarmi in una città enorme e sconosciuta mi paralizzerà, e vorrò scappare dopo una settimana. Mi pentirò, penserò che sono stata una pazza a credere di poter risolvere i miei problemi scappando. Dentro di me, ad ogni modo, sento qualcosa più forte della paura. La voglia di cambiare, il coraggio di cimentarmi in questa prova, il sogno di riuscire in quest'impresa. Ce la farò? Devo provare, o non lo saprò mai. E' quello che avrei dovuto fare con te, lo so. O forse no. Chissà... anche tutto quello che è successo con te, è servito solo a portarmi a questa decisione

Nessun commento:

Posta un commento